IL TRENINO DELLA VAL GARDENA
Navigando per Internet mi sono imbattuto in un sito dove ci sono tantissime foto dei vecchi trenini della Val Gardena e della Val di Fiemme. Ecco alcune di queste interessanti foto.
fonte: http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitrenini
La Chiusa-Plan con la sua graziosa locomotrice a vapore.
Il grande dislivello da superare e la geografia della Val Gardena non furono semplici da dominare durante la costruzione della linea. Per avere minore pendenza infatti la linea non iniziava all'imbocco della valle, ma percorreva il fianco della valle Isarco fino a Chiusa. La linea vantava inoltre di diverse gallerie e viadotti. La linea presentava una curiosità nella stazione di partenza di Chiusa, facendo un giro attorno alla stessa stazione su un viadotto per prendere quota.
I lavori di costruzione ebbero inizio il 12 settembre 1915 con rotaie da 18 Kg/me terminarono il 6 febbraio del 1916 a tempo di record. Bisogna ricordare che all'epoca il territorio attraversato dalla ferrovia era sotto il dominio austriaco e che la vicinanza con il confine italiano ne consigliavano la costruzione per motivi strategici, in tempi assai rapidi. La ferrovia venne costruita dal genio ferroviario militare austriaco. Per non avere inutili rallentamenti durante la costruzione tutti i ponti e viadotti vennero prima costruiti in legno e solamente in un secondo momento in pietra. La galleria di Santa Cristina venne provvisoriamente evitata con uno spericolato passaggio nel bel mezzo del paesino.
Tracciato
km 0,00 Chiusa/Klausen, Ferrovia del Brennero 520 m s.l.m.
km 6,81 Lajon/Lajen 781 m s.l.m.
km 13,26 San Pietro/Sankt Peter 1035 m s.l.m.
km 19,93 Ortisei/St. Ulrich 1224 m s.l.m.
km 25,09 Santa Cristina/St. Christina 1396 m s.l.m.
km 31,41 Plan de Gralba 1592 m s.l.m.
Al termine del conflitto, la Chiusa - Plan rimane in territorio italiano e le FS ne prendono in carico l'esercizio, riaprendo il servizio al pubblico il 5 febbraio 1919.
Il nostro trenino grazie al suo particolare fascino poté vantare una certa notorieta in tutto il mondo. Nel 1955 per esempio ebbe una fugace apparizione nel film "Il prigioniero della montagna" (in tedesco: "Flucht in die Dolomiten" diretto ed interpretato dal famoso Luis Trenker, le cui riprese furono girate sul Lago di Garda, in Val di Fiemme (degne di nota le bellissime immagini di Castello di Fiemme), in Val di Fassa e sul cantierie della diga del lago Fedaia, allora in fase di costruzione.Che spettacolo, vedere in azione il nostro trenino nella famosissima curva circolare a Santa Cristina!
Per colpa di considerazioni e argomentazioni più o meno valide, con l'avvento della motorizzazione su gomma e a causa dello stato del materiale di trazione della linea stessa, il servizio fu soppresso il 28 maggio 1960, a favore di corse con gli autobus.
Il nostro trenino grazie al suo particolare fascino poté vantare una certa notorieta in tutto il mondo. Nel 1955 per esempio ebbe una fugace apparizione nel film "Il prigioniero della montagna" (in tedesco: "Flucht in die Dolomiten" diretto ed interpretato dal famoso Luis Trenker, le cui riprese furono girate sul Lago di Garda, in Val di Fiemme (degne di nota le bellissime immagini di Castello di Fiemme), in Val di Fassa e sul cantierie della diga del lago Fedaia, allora in fase di costruzione.Che spettacolo, vedere in azione il nostro trenino nella famosissima curva circolare a Santa Cristina!
Per colpa di considerazioni e argomentazioni più o meno valide, con l'avvento della motorizzazione su gomma e a causa dello stato del materiale di trazione della linea stessa, il servizio fu soppresso il 28 maggio 1960, a favore di corse con gli autobus.
3 commenti:
Post molto interessante, bravo Mario !! Io nel mio piccolo avevo trovato una cartolina degli anni 40della vecchia cremagliera del Renon, Ritten e l'avevo messa su di un Post http://silenzidalpe.blogspot.com/2009/10/il-ritorno-ai-vecchi-tempi-die-alte.html
ciao Andrea
Grazie Andrea. E' tanti anni che frequento la Val Gardena e vedere il trenino passare così vicino alla chiesa di Selva mi fa un certo effetto.
ciao
Mario
Splendide, queste foto. Anch'io sono appassionato di vecchi tram e vecchi treni e devo dire che quest'ultima tua serie è davvero OK.
P.S. Me ne sono accorto solo oggi di questo post.
A.V.
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