sabato 25 gennaio 2025

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Continuo con la pubblicazione di altre foto dedicate a PORTO. 

Qui di seguito la tabella con i link dei post precedenti dedicati a Porto.


Protagoniste di oggi sono le foto dedicate ad una "Piccola grande icona Portoghese":  gli  AZULEJOS.
In Portogallo è difficile non vederli, dovunque ci si trovi, ma prima di pubblicare qualche foto, è necessario spendere qualche riga sulla loro storia e origine.
Al-zuleique
è la parola araba che ha dato origine a quella portoghese azulejo e indicava la "piccola pietra liscia e levigata" che i mussulmani usavano nel medioevo. Il modo come gli arabi impiegavano gli azulejos per decorare i pavimenti piacque molto ai sovrani portoghesi e questo tipo di decorazione finì per svolgere un ruolo importante nell’architettura a partire dal XVº secolo. Si può affermare che il modo come quest’arte è stata adottata in Portogallo, non ha eguali in nessun altro paese europeo.
Nel XVIIIº secolo l’azulejo "invase" chiese e conventi, palazzi e case, giardini, fontane e scalinate. Con disegni geometrici, o raffigurazioni delle vite dei santi o di temi profani come le favole di La Fontaine, a volte commentati da scritte quasi come fossero una versione primitiva dei moderni fumetti, i pannelli di azulejos diventarono uno dei principali elementi della decorazione portoghese.


Ma ora iniziamo con qualche scatto.
Le prime foto le ho scattate all'interno del edificio che ospita la stazione ferroviaria di Porto. Nell'atrio principale le pareti sono ricoperte da 20.000 piastrelle dipinte da Jorge Colaço e raccontano la storia del Portogallo attraverso scene di battaglie, eventi storici e scene di vita quotidiana.
Alcuni di questi scatti li avevo già pubblicati in un mio post precedente (vedi tabella sopra).




Proseguiamo con altri azulejos, le foto che seguono le ho scattate all'interno del chiostro della Cattedrale di Porto 






Un'altra chiesa riccamente decorata dagli azulejos è la CAPELA DAS ALMAS.
Questa chiesetta ha un interno molto semplice ma esternamente è una delle più belle di Porto. 




Un'altra chiesa riccamente decorata è la chiesa si SANTO ILDEFONSO. Questa chiesa risale al XVIII secolo ed è situata vicino a Piazza Batalha. Completata nel 1739, è dedicata a sant'Ildefonso di Toledo, arcivescovo di Toledo del VII secolo.



Le prossime foto riguardano due chiese: la prima è la IGREJA DO CARMO costruita nella seconda metà del XVIII secolo mentre la seconda è la CHIESA PAROQUIAL DE MASSARELOS fondata da una corporazione marinara (Confraternita delle anime del Corpo Santo di Massarelos) nel XVII secolo. 




Concludo il post dedicato agli azulejos con alcuni scatti fatti alle facciate delle case del centro storico.





Spero che le foto vi siano piaciute. 
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi per altre foto e altri luoghi di questa bellissima cittadina.

lunedì 20 gennaio 2025

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Le foto che pubblicherò oggi le ho scattate passeggiando per uno dei quartieri più antichi ed affascinanti di Porto; IL QUARTIERE RIBEIRA.

Prima di iniziare con qualche notizia/foto su questo quartiere ecco qui di seguito la tabella con i link dei post che ho già pubblicato del mio viaggio a Porto.

Ma ora iniziamo con l'argomento principale di questo posto.


IL QUARTIERE RIBEIRA

Come scritto sopra, il quartiere Ribeira è uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Porto. Le sue origini risalgono all’epoca romana, quando fu istituito un importante porto marittimo che non solo diede il nome alla città, ma ne segnò anche il destino come crocevia commerciale. Grazie alla sua posizione strategica, la Ribeira divenne rapidamente un centro vitale per il commercio.

Il quartiere è stato dichiarato dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità per le sue caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Esso è costituito da un dedalo di strade strettissime che si arrampicano sulla collina che strapiomba ripida sulla riva del fiume Douro che poco più avanti sfocia nell'Oceano Atlantico. Le sue abitazioni dipinte in colori pastello creano un'atmosfera quasi irreale viste dalla opposta riva del Douro nella città gemella di Vila Nova de Gaia. Sulle rive del fiume sono attraccate le imbarcazioni caratteristiche, barcos rabelos in portoghese, attrezzate per il trasporto del famoso vino Porto. Queste barche, il cui disegno risale a diversi secoli fa, hanno delle botti sulla coperta per il trasporto del vino dalle cantine di produzione ai magazzini situati proprio nella città di Vila Nova de Gaia. 

Il quartiere visto da VILA NOVA DE GAIA


Di Vila Nova de Gaia dedicherò un post successivo.

Iniziamo con qualche scatto. 

Le prime foto le ho scattate durante il tragitto dal nostro hotel verso la zona di Ribeira sulle rive del fiume Duero.




Eccoci nel cuore del quartiere sulle rive del fiume DUERO. Le foto che seguono le ho scattate in Praça da Ribeira.
Praça da Ribeira è una delle piazze più antiche di Porto ed è stata per secoli il fulcro delle attività commerciali.. Questa piazza costeggia il fiume Duero ed è circondata da edifici alti e stretti, ricoperti da piastrelle smaltate in tonalità pastello di rosso, giallo e blu.


Nella piazza si possono ammirare la fontana FONTE DA PRACA e la fontana FONTE DO CUBO
La FONTE DA PRACA è una fontana monumentale con la statua di San Giovanni Battista che occupa tutta la facciata di un edificio su tre piani con ampia vasca semicircolare preceduta da scalini, delle nicchie e in alto uno stemma. Mentre per quanto riguarda la FONTE DO CUBO si tratta di una scultura moderna dove è stato posizionato un cubo scuro sulla base della fontana.
Ecco qualche scatto




Concludo il post con qualche scatto fatto durante la navigazione sul fiume Duero e durante una camminata lungo la sua riva. I soggetti principali delle foto sono le facciate delle coloratissime case che rappresentano la caratteristica principale del quartiere.

Ecco qualche scatto.








Spero che le foto vi siano piaciute. Ho ancora molto da pubblicare del mio viaggio a Porto quindi vi invito a ritornare a visitare il blog. 
Grazie e ......