UNSERE LIEBE FRAU IM WALDE – SENALE
Senale-San Felice (Unsere Liebe Frau im Walde-St. Felix in tedesco) è un comune italiano della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Il nome in tedesco significa Nostra Cara Signora nel Bosco-San Felice.
Già dal medioevo la struttura ecclesiastica di Senale, posta lungo la via secondaria del passo Palade (Gampenjoch) e pertanto luogo di transito, era importante luogo di pellegrinaggio e veniva gestito dai canonici regolari del monastero agostiniano di Gries a Bolzano.
Nel 1946 è passato, come il resto del Alta Val di Non, dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano in seguito all'accordo De Gasperi-Gruber.
Santuario della Madonna di Senale
Già dal XII secolo è celebre meta di pellegrinaggio infatti i primi documenti lo vedono menzionato già dal 1184[11] come convento con ospizio per i pellegrini diretti da o verso il passo Palade. Nell'anno 1224 esiste come convento agostiniano. Dall’esterno la chiesa presenta una struttura semplice scoprendosi poi, al suo interno, ricca di altari e altre opere d’arte: in stile gotico, con i suoi altari barocchi riccamente intagliati e l'immagine votiva della Vergine, patrona di Senale. Al centro spicca l’immagine miracolosa della “Madonna del Bosco”, risalente al 1430 circa, in una nicchia dorata sopra l’altare maggiore. L’organo attuale fu costruito nel 1868, utilizzando anche parti di quello precedente risalente al 1668.
1 commento:
Bella chiesa di montagna. Fuori in stile romanico ma rimaneggiato è all'interno in stile gotico. Interessanti gli ex voto.
Posta un commento