VAL DURON
Dopo tanti anni l’estate scorsa sono ritornato a far visita ad una bellissima valle: la Val Duron. La giornata era molto bella ed è stato piacevole fare una camminata di un paio d’ore per assaporare tutta la sua bellezza.
Da Wikipedia:
La Val Duron è una valle delle Dolomiti, nel comune di Campitello di Fassa. La Val Duron è raggiungibile da Campitello di Fassa per mezzo di una strada sterrata, percorribile anche con fuoristrada e servita, nella stagione estiva, di un servizio taxi. La zona è punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate, alcune percorribili anche in mountain bike, che si snodano nel Gruppo del Catinaccio, Alpe di Siusi e Sassopiatto.
La Val Duron è stata classificata sito SIC (Site of Community Importance), zona speciale di conservazione e zona a protezione speciale attraverso il progetto Natura 2000 della Provincia Autonoma di Trento che ha applicato la direttiva comunitaria (92/43/CEE).
Questa valle è infatti luogo ideale per trovare fossili di conchiglie ma anche luogo privilegiato per i minerali (dachiardite, quarzo rosa) infatti questa era anche un'area vulcanica. La Val Duron in località Do Col d'Aura è anche il luogo dove si trova un pino cembro particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico in quanto pluricentenario. Il sito inoltre è ricco di fauna selvatica in alcuni casi particolarmente importante dal punto di vista naturalistico ad esempio perché luogo di riproduzione di relitti glaciali in via di estinzione.
I Denti di Terrarossa
sullo sfondo il Molignon
Nessun commento:
Posta un commento