VAL VENOSTA
CURON
Ritorniamo in Alto Adige. Oggi vi voglio far conoscere un piccolo paesino situato in Alta Val Venosta: Curon.
Curon Venosta (Graun im Vinschgau in tedesco) è un comune della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Situato all'estremità nordoccidentale della provincia, confina a nord - attraverso il Passo Resia - con l'Austria, a ovest con la Svizzera (Engadina, Grigioni) e a sud con Malles Venosta. Nel suo territorio si trova il lago di Resia (situato a 1.498 m s.l.m., con una superficie di 660 ettari), un lago artificiale per la produzione di energia idroelettrica, la cui realizzazione causò la scomparsa dell'antico abitato di Curon, che venne ricostruito più a monte (1950). Soltanto il campanile della vecchia chiesa continua ad emergere dalle acque, tanto da essere divenuto una delle principali attrazioni del borgo.
Come già accennato, dal 1950 il vecchio villaggio di Curon è sommerso dal Lago di Resia, un bacino imbrifero artificiale atto alla produzione di energia idroelettrica.
Nell'anno 15 a.C. la Val Venosta, fino ad allora popolata da etnie celtiche, cadde sotto il dominio dei Romani, i quali costruirono la prima grande strada di comunicazione commerciale e militare, attraversante il Passo Resia: la Via Claudia Augusta. Tale strada, che collegava l'Italia con la Germania, nel Medioevo prese il nome di "Via Superiore" (in tedesco Oberer Weg) oppure di Via di Svevia (ted. Schwabenweg).
Dal 450 giunsero nella zona i primi evangelizzatori, provenienti dalla Val d'Adige e da Coira. Ad iniziare dalla fine del Medioevo l'alta Val Venosta fu colonizzata da popolazioni provenienti dalla Germania, che divennero l'etnia dominante.
2 commenti:
dimmi dov'è un posto, in Trentino Alto Adige, dove non si desidera andare? ;-)
Hai ragione Flavia :-)
Posta un commento