TERZO GIORNO
ALTARE DELLA PATRIA
Continua il mio mini viaggio nell’Urbe, nella Città eterna. Oggi vi voglio far visitare virtualmente l’ALTARE DELLA PATRIA. Iniziamo con qualche foto esterna.
Fonte: Wikipedia
Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, è un monumento situato sul Campidoglio, opera dell'architetto Giuseppe Sacconi.
Il nome "Vittoriano" deriva da Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia. Da quando, nel 1921, accolse le spoglie del Milite Ignoto, il monumento assunse una nuova valenza simbolica, e quello che era stato pensato inizialmente come monumento dinastico, divenne definitivamente una celebrazione dell'Italia unita e della sua libertà.
Il Nome
Sin dall'epoca della sua inaugurazione il Monumento, chiamato ufficialmente "Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II", era indicato anche con due sinonimi: "Vittoriano" ed "Altare della Patria", che allora come oggi sono i nomi più usati per l'edificio. Dal 1921, quando il Milite Ignoto fu tumulato sotto la statua della dea Roma, l'idea che il Vittoriano sia l'"Altare della Patria" si è rafforzata e nello stesso tempo l'espressione ha cominciato ad indicare non solo tutto il monumento, ma anche il luogo della sepoltura del soldato simbolo di tutti i caduti della Prima guerra mondiale
L’Altare della Patria visto da Piazza Venezia
Statua equestre di Vittorio Emanuele II
La tomba del Milite Ignoto
Statua equestre di Vittorio Emanuele II
Nessun commento:
Posta un commento