lunedì 12 novembre 2012

TRENTINO ALTO ADIGE

MARMOLADA
PIAN DEI FIACCONI
 
Qualche foto scattata questa estate al Rifugio Pian dei Fiacconi sul fronte del ghiacciaio della Marmolada.
 
Nel cuore della Marmolada è situato il Rifugio Pian dei Fiacconi, che sorge a quota 2626 m poco sotto il fronte del ghiacciaio della Marmolada. Un tempo il ghiacciaio arrivava a lambire il rifugio e il soprastante Rifugio Capanna al Ghiacciaio (q. 2700 m), anzi in alcune carte topografiche un po’ datate si vede chiaramente il rifugio immerso nella fascia azzurra del ghiacciaio. Il costante aumento delle temperature degli ultimi anni ha determinato un forte ritiro sia dell’estensione che dello spessore del ghiacciaio, pertanto il rifugio è ormai al di fuori di esso e circondato da ghiaie e rotondeggianti rocce montonate (sono così chiamate le rocce lisciate dall’attrito dovuto al movimento di un ghiacciaio).
 
Per salire al rifugio si possono scegliere due opzioni, a seconda della voglia di camminare e del grado di allenamento:
1. la più comoda consiste nel prendere la bidonvia biposto che sale direttamente dal parcheggio superiore del Lago di Fedaia, presso il Rifugio Seggiovia e il Rifugio Dolomia (q. 2074 m). In tal modo in circa 15 minuti si coprono i 560 m di dislivello, scendendo direttamente al rifugio.
2. la seconda modalità, decisamente di maggiore soddisfazione, consiste nel salire a piedi lungo il sentiero CAI n. 606 che parte sempre dal parcheggio superiore del Lago di Fedaia. Il sentiero è indicato da un cartello segnaletico e risale ben tracciato con molti segnavia bianco-rossi lungo le placche rocciose-erbose e le rocce montonate iniziali. Il fondo del sentiero su tale tratto roccioso è un po’ disagevole e scivoloso in caso di pioggia, per cui richiede un po’ di attenzione, soprattutto in discesa. Il sentiero passa sotto la strapiombante e gialla parete est del Col dei Bous e con qualche svolta per ghiaie raggiunge una sella erbosa a sud della cima, dove sono presenti dei ruderi di una postazione austriaca della prima guerra mondiale. Da qui si prosegue verso sinistra per sentiero segnato che risale per pendii ghiaiosi fino al Rifugio Pian dei Fiacconi (1,30 h dal parcheggio).

 












Nessun commento: