Oggi vi voglio far conoscere una destinazione turistica ambita e molto apprezzata dai visitatori. Se vi trovate nella capitale ungherese non potete perdervi il New York Cafe, definito “il caffè più bello del mondo”.
UN PO' DI STORIA
La bellezza del New York Cafe ha radici profonde. È il 1894: la compagnia di assicurazioni statunitense New York Life Insurance Company vuole aprire il suo quartier generale a Budapest, città ideale per dare vita a una sede lussuosa e imponente. Nasce così il New York Palace, sede della società, secondo il progetto dell’architetto Alajos Hauszmann, che dà vita a un luogo dall’architettura eclettica e sontuosa, espressione massima della cultura intellettuale e artistica europea. Al piano terra del New York Palace, si pensa a una caffetteria su quattro piani: nasce così il New York Cafe.
Un ritrovo per artisti, intellettuali e sognatori, tra stile rinascimentale, barocco e Art Nouveau, la caffetteria è una galleria affrescata dalla mano di celebri artisti ungheresi, sale specchiate, colonne in marmo, drappeggi e broccati, candelabri e lampadari veneziani, statue in bronzo e lanterne, iridescenze barocche e sale tematiche, da quella del biliardo a quella delle dame.
Ma iniziamo con qualche foto.
A causa della sua alta popolarità, è consigliata la prenotazione per evitare lunghe attese, noi non abbiamo prenotato e fortuna vuole abbiamo fatto solo una breve coda per poter entrare.
Eccoci all'interno.
I soffitti del New York Café sono il vero capolavoro che ha conferito al locale il titolo di "caffè più bello del mondo". Entrare qui è come entrare in una cattedrale laica dell'arte e della letteratura, dove ogni centimetro è decorato con una fastosità che toglie il fiato.
Ecco qualche scatto.
Ma passiamo ora alle foto del motivo principale della nostra presenza nel bar: IL CIBO.
La maggior parte dei visitatori viene qui per il rito del caffè e del dolce, noi invece avevamo fame e quindi la nostra scelta è ricaduta su qualcosa di più sostanzioso; i loro panini con una buona birra.
Per concludere
mentre ammiri i soffitti dorati e gusti la tua torta Dobos, la musica riempie gli spazi immensi della sala, rendendo l'atmosfera vibrante e magica. Un quartetto di musicisti ti allieta e ti fa gustare ancora di più quello che stati assaporando. Ecco qualche scatto




