lunedì 28 aprile 2014

CITTA' D'ITALIA

MANTOVA
PIAZZA CASTELLO
 
Come consuetudine ogni anno il giorno di Pasqua io e la mia dolce metà facciamo una gita fuori porta. Gli anni scorsi siamo andati a Lecco, poi a Como. Quest'anno abbiamo scielto una bellissima città medioevale: Mantova. Erano almeno 25 anni che non ci ritornavo quindi quale occasione migliore per ritornare.
Incomincio con qualche foto scattata in Piazza Castello poi nei prossimi giorni posterò qualche foto scattata in duomo, in piazza Sordello, nelle bellissime viuzze del centro storico e in un teatro bellissimo.
 
Fonte: Touring club.
Piazza Castello
Scenografica piazza che si apre all’interno del Palazzo Ducale, tra gli edifici residenziali e il Castello di S. Giorgio, plesso fortificato dell’immensa reggia. Fu realizzata nel Cinquecento da G.B. Bertani. È circondata su tre lati da portici su serliane; il quarto lato è invece conformato ad emiciclo, comunicante con l’antico accesso al castello di S. Giorgio. La piazza è altresì posta in comunicazione, attraverso un monumentale ingresso cinquecentesco affrescato, con piazza Sordello e, per mezzo di un sottopasso, con la piazzetta antistante la chiesa di S. Barbara, costruita sempre da G.B. Bertani, nella seconda metà del Cinquecento, come basilica palatina.
 













mercoledì 23 aprile 2014

FIORI

un pò di natura fa sempre bene.






TRENTINO ALTO ADIGE

SENTIERO PER SAN ROMEDIO
 
San Romedio è un santuario situato nell'alta Val di Non (pubblicherò qualche foto in un post futuro) ed è raggiungibile in due modi: a piedi con un bellissimo e ardito sentiero scavato nella roccia (circa 50 minuti di percorrenza) oppure in auto con comoda strada e parcheggio ai piedi del Santuario.
Oggi vi voglio postare qualche foto del sentiero che purtroppo non ho potuto percorrere in quanto chiuso da un'ordinanza comunale per pericoli dovuti alle abbondanti nevicate (pericolo di frane e quindi doveva essere messo in sicurezza).
 


 
 si può vedere in lontananza il sentiero

 
 il sentiero visto dalla strada

lunedì 21 aprile 2014

MANTOVA

PIAZZA CASTELLO


MANTOVA

IL CASTELLO DI S. GIORGIO
DUE SCATTI VELOCI VELOCI



martedì 15 aprile 2014

MONZA - PIAZZA TRENTO TRIESTE

FESTA IN PIAZZA
 
Sabato pomeriggio, armato solo del mio fido cellulare, ho passeggiato in mezzo agli stand di Piazza Trento Trieste a Monza per una iniziativa in occasione credo del futuro expo 2015. C'erano stand di fiori, piante, si poteva anche assaggiare torte, polenta da passeggio e acquistare ottimi prodotti cucinati al momento come il Fugasi di Monzalbano, una specie di piadina farcita a piacere con pancetta oppure salame mantovano, lardo, pochetta ecc....  Costicchiava un pochino (7 euro) ma ne valeva proprio la pena.
Ecco alcune foto scattate.
 


















venerdì 11 aprile 2014

MILANO - CASTELLO

STRANI INCONTRI
 
In questi giorni al Castello Sforzesco si fanno strani incontri!!!  :-)
 
Non è una invasione aliena ma CRACKING ART e sono visibili dal 10 aprile al 30 giugno.